Olio di qualità

Un angolo di Natura dedicato a Olivi e Viti

IN UNA TERRA GENEROSA DI STORIA E TRADIZIONI

La nostra filosofia di produzione

L’Azienda Agricola Cenedese nasce dalla volontà di riprendere la coltivazione dell’olivo e della vite in una zona particolarmente vocata, dove potersi dedicare a una agricoltura attenta alla qualità dell’ambiente, per una produzione limitata e di nicchia, dedicata a chi ricerca profumi e sapori originali e non associabili alla produzione industriale.

Il Colle della Tombola, generoso di storia e secolari tradizioni agricole, rappresenta il luogo ideale per esercitare una passione che è amore per il territorio e volontà di ottenere produzioni di pregio. E per far questo l’agricoltura praticata segue il ciclo delle stagioni, senza forzature, senza trattamenti invasivi, e l’olio viene ricavato dalla spremitura a freddo delle olive, fatta nella giornata stessa in cui vengono raccolte manualmente. È un’agricoltura attenta alla diversità biologica delle coltivazioni, che fa della sostenibilità ambientale il faro che illumina e individua la rotta da seguire.

Identificare l’olio extravergine di oliva col territorio di produzione è stato facile per l’Azienda Agricola di Loris Cenedese, collocata sulle pendici superiori del Colle della Tombola, 255 s.l.m., a Colfosco di Susegana, lungo la dorsale che degrada verso il fiume Piave.

Lì, all’inizio degli anni Sessanta, una famiglia di vetrai di Murano costruì la sua residenza di campagna, dissodò il terreno, piantò viti e olivi e fondò l’Azienda Agricola Cascina Sant’Antonio.

Sui crinali esposti a Sud, le macchie coltivate a olivo danno un olio di prima spremitura di grande qualità che è sintesi tra l’ambiente ricco di biodiversità, il microclima ideale del colle e la passione che la famiglia Cenedese mette nel lavorare la terra.

Il prodotto finale è un blend dal gusto leggero e mediamente intenso che mette insieme varie cultivar che caratterizzano l’olio Colle della Tombola con profumi delicati, identificabili con le peculiarità dell’ambiente di coltivazione.

Sugli stessi crinali, accarezzati dalle brezze che salgono dal Piave, insistono anche coltivazioni di Prosecco DOCG Superiore, in simbiosi con un ambiente fatto di boschi e prati dove l’Azienda Agricola Cenedese ha collocato i suoi alveari.

Susegana Città dell’Olio

Dal 16 marzo 2021 Susegana è Città dell’Olio. In quella data, infatti, la Giunta Comunale ha deliberato l’adesione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, attuando azioni tese alla promozione dell’olio extravergine di oliva in un quadro generale di sviluppo economico e turistico del Comune di Susegana. Il territorio comunale di Susegana, interessato dalla presenza di numerosi olivicoltori, può trovare proprio nell’olio extravergine di oliva un altro veicolo promozionale del turismo lento ed enogastronomico nella zona che si affaccia sulle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene diventate, dal luglio del 2019, patrimonio dell’umanità Unesco.

Chi vuol veder il bel coglier l'oliva prima i rami bassi e poi la cima